My Cooking veg

Pizza in teglia con farina al farro

Lascia un commento

Il mio primo esperimento di pizza in teglia utilizzando la farina al farro. Il risultato ottenuto è stato ottimo, una pizza sofficissima, gustosa e digeribilissima. Per condirla ho utilizzato salsa al pomodoro e origano, peperoni arrostiti e porcini trifolati ma potete condirla secondo il vostro gusto, con quello che più vi piace. Le dosi sono per ottenere 2 pizze tonde, io per far prima ne ho fatta una sola, utilizzando una teglia rettangolare.

pizza con farina di farro

Dosi per ottenere 2 pizze:

500 g farina di farro

200 g acqua

100 g latte di soia

1 bustina di lievito per panificazione

20 g olio extravergine di oliva

10 g sale

10 g zucchero

Preparazione:

Mescolate nell’ordine: farina, sale, zucchero, lievito (attivandolo con 50 ml di acqua tiepida) olio infine aggiungete acqua e latte tiepidi.

Impastate per 10 minuti (io ho usato la KitchenAid, velocità 2 per mescolare e velocità 4 per impastare) fino ad ottenere un’impasto liscio e leggermente appiccicoso.

Spostate l’impasto in una ciotola capiente e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido, coperto con un canovaccio umido per almeno 2 ore (io utilizzo il forno, spento con la luce accesa).

Passate le 2 ore dovrà essere almeno raddoppiato di volume, come nella foto qui sotto:

impasto pizza in teglia

Riprendete la pasta e, con le mani ben unte d’olio, trasferitela nella teglia, precedentemente unta. Tirate l’impasto dal centro verso l’esterno fino a ricoprirla completamente, tenendo i bordi leggermente più alti.

Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare un’altra ora sempre in luogo tiepido. Preriscaldate a 180° il forno statico.

Trascorso il tempo di lievitazione, condite la pizza secondo il vostro gusto personale e infornatela per 30 minuti.

Una volta cotta, lasciatela riposare in forno spento per 5 minuti: in questo modo rimarrà soffice.

Buon appetito!

Lascia un commento