My Cooking veg

Carnevale!!!

Lascia un commento

Cari amici, dato il clima carnevalesco che si respira un po’ ovunque con feste, carri e mascherine ecco qua una ricetta a tema: quella delle Castagnole, in versione vegana. Questa è la prima volta che provo a farle e se devo dirvi la verità temevo mi venisse un pasticcio! Invece mi son dovuta ricredere.Si sono dorate alla perfezione (merito dell’olio di soia) e sono cresciute un sacco, come potete vedere dalla foto. Al primo assaggio sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla morbidezza e dal fatto che non sono per niente unte! Che dirvi? Provatele e fatemi sapere.10386745_10206053246027091_5868809188004733357_n

Ingredienti:

450 g farina

150 g zucchero di canna

1 bicchiere di latte vegetale (ho usato quello di soia, ma potete usare anche riso)

1/2 bicchiere di Marsala secco

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di maizena

olio per friggere (consiglio quello di soia)

liquore mix per dolci qb

zucchero a velo qb

Preparazione:

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, formate un incavo al centro e aggiungete gradualmente latte e marsala, prendendo pian piano la farina. Mentre impastate, aggiungete vanillina, maizena e lievito e continuate a mescolare finchè otterrete un composto elastico, non liquido.

Mettete a scaldare in un tegame coi bordi alti l’olio e quando raggiunge la temperatura ( io immergo uno stuzzicadenti, se fa le bollicine  è pronto) con l’aiuto di due cucchiaini prelevate un po’ di pasta e formate delle palline che tufferete inell’olio. Fatele dorare da entrambi i lati e scolatele su carta assorbente.  Continuate fino ad esaurire l’impasto.

Fatele raffreddare completamente poi immergetele qualche secondo in un piatto dove avrete preparato un po’ di liquore mix per dolci (è rosso, tipo l’alchelmes, ma più leggero) e spolverizzatele con zucchero a velo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...