My Cooking veg

Cotolette di melanzana…o “Cotolanzane”!

Lascia un commento

Quando ancora ero “onnivora” e non sapevo tante cose adoravo le melanzane a cotoletta! Mi ricordo che mia mamma me le preparava ogni tanto, lei le friggeva ed erano uno spettacolo, però le metteva a bagno nell’uovo!!!

Navigando sul web ho scoperto che si possono benissimo preparare ugualmente, sostituendo l’uovo con una pastella preparata con farina di ceci ed acqua. Mi si è aperto un mondo 🙂 !!!

Così…eccomi a condividere con voi questa gustosa “scoperta”. Potete scegliere se friggerle oppure se il fritto come me non lo mangiate spesso, cuocerle al forno! In entrambi i casi il risultato è slurposissimo!

cotolette di melanzana

per quanto riguarda gli ingredienti, sono andata un po’ ad occhio! Ve li scrivo ugualmente qui sotto (con queste dosi ho ottenuto 7 fette di melanzana):

1 melanzana non troppo grande

4 cucchiai di farina di ceci

mezzo bicchiere di acqua gassata

sale e pepe qb

pane grattugiato qb

olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per prima cosa lavate e tagliate la melanzana a fette non troppo grosse, ma neanche sottilissime.

Preparate la pastella in una ciotola mettendo la farina di ceci, sale e pepe e mescolate. Unite pian piano l’acqua gassata sbattendo con una frusta fino ad ottenere una pastella non densissima.

Preparate in un piatto il pane grattugiato, in un altro piatto un po’ di olio extravergine di oliva.

Se decidete di cuocerle in forno, preriscaldatelo a 200° modalità ventilato; passate le fette prima nell’olio, poi nella pastella ed infine nel pane grattugiato, poi disponetele su una teglia foderata di carta da forno. Quando il forno è in temperatura, girata di olio ed infornatele per 20 minuti.

Se decidete di friggerle, passatele semplicemente nella pastella e poi nel pane grattugiato. Fate scaldare bene una padella con l’olio e quando è ben caldo, tuffatevi le melanzane. Scolatele su carta assorbente e servitele accompagnandole con il contorno che preferite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...